Quante volte sarà capitato di affacciarsi da un ponte o sbirciare nelle acque di un canale e scorgere veloci ombre fuggire cercando la profondità fino a scomparire all'occhio.
Troppo spesso fiumi e laghi sono considerati solo masse d'acqua, ferma o in movimento, ignorando tutto ciò che si cela sotto la superficie: una realtà con i suoi ritmi, le sue specie, i suoi equilibri. Se ci soffermassimo a ragionare sull'acqua e sui suoi abitanti, anche solo per un momento, prenderemmo coscienza che i pesci appartengono a un ambiente in larga parte sconosciuto a noi esseri umani.
Interessarsi dei pesci significa compiere un importante passo verso la conoscenza del mondo acquatico, significa andare oltre la superficie. Per queste ragioni mi occupo di conservazione della fauna ittica autoctona in BioMa.
Sto promuovendo la conservazione ex-situ della trota marmorata nel Parco Nazionale Gran Paradiso, fondando in alcuni corsi d'acqua popolazioni di questo meraviglioso salmonide, dopo averle svezzate in incubatoio e dopo avere rimosso le specie alloctone presenti.
BioMa - Sede legale: via Trois Mousquetaires, 5
11027 Saint - Vincent (AO)
Privacy e Cookie